mercoledì 8 aprile 2015

RIFIUTI - SIAMO AD UN PUNTO MORTO?



LA GESTIONE DEI RIFIUTI COSTITUISCE 
UN QUARTO DEL BILANCIO COMUNALE 

Eppure sembra che il nostro Sindaco non sia interessato né al benessere economico dei suoi cittadini né alla salvaguardia del territorio in cui viviamo. Men che meno si preoccupa di concepire una visione alternativa del futuro di Città della Pieve, come luogo dove attuare una politica territoriale diversa, a sostegno e protezione dell’ambiente. 
Potremmo, in altre parole, risparmiare e contemporaneamente trasformare le nostre abitudini rendendole più sane ma… il Sindaco dice che c’è troppo da fare per occuparsi prioritariamente di questo tema. Peccato! 

E non solo: il Sindaco dice (incontro pubblico del 15.01.15, di fronte ai cittadini infuriati) che non era a conoscenza del fatto che le isole ecologiche fossero sporche, scomode e pericolose. Strano se consideriamo che: 
A) Vive a Città della Pieve e ne è il Sindaco… 
B) E’ stato co-fondatore del Corriere Pievese, sul quale abbiamo pubblicato più articoli corredati di foto dimostrative. 
C) A novembre abbiamo presentato un’interpellanza  ponendo la questione della sicurezza di cittadini e operatori, alla quale ha più volte risposto che non era competenza dell’amministrazione ma “del responsabile sicurezza di TSA”


UN PO’ DI FATTI: 

A novembre 2014 abbiamo presentato una mozione con delle proposte per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti sottoscritta anche da Pieve di Tutti. 
Si trattava di cominciare ad applicare la Strategia Rifiuti Zero, già approvata dalla precedente Giunta PD. 
Per dimostrare la nostra buona volontà e la disponibilità a collaborare, l’abbiamo ritirata su richiesta dell’amministrazione perché l’intenzione - a voce - era quella di lavorare insieme nelle commissioni per capire concretamente come realizzare gran parte delle proposte. Risultato: niente! 
Abbiamo fatto un solo incontro e da dicembre aspettiamo ancora di proseguire i lavori. 
L’unica cosa che siamo riusciti a fare è stato convincere l’amministrazione che l’Osservatorio rifiuti zero non è pericoloso. Il sindaco temeva fosse uno strumento di attacco interno all’amministrazione e al gestore dei rifiuti! 


 Sintesi interpellanza del M5S su SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI URBANI del 28.11.14 


I. la nuova struttura TSA in Località Pineta è dotata di impianti di lavaggio dei cassoni degli automezzi? quali sono gli eventuali costi del lavaggio all’esterno? (risposta: miracolo! il 3.12.14, con un tempismo da super-eroi, la TSA scrive che sta provvedendo, al momento le spazzatrici vengono lavate presso la ditta Ricci. Sui costi silenzio)

II. autorizzazioni chieste per la costruzione delle “isole ecologiche” e verifica delle problematiche sulla sicurezza (risposta: il provvedimento di compatibilità paesaggistica è arrivato a lavori in corso… e se un normale cittadino iniziasse dei lavori senza avere tutte le autorizzazioni??

III. perché, a parità di costi per i cittadini, alcuni tipi di rifiuti vengono ritirati più spesso nel centro storico e più di rado nelle frazioni? (risposta da TSA: ci adattiamo alle esigenze. Traduciamo: le frazioni hanno meno bisogno di raccolta rifiuti ma pagano uguale!

Ciliegina sulla torta: Roberto Lombrici (presidente di TSA) è stato rinviato a giudizio per truffa e malversazione. Abbiamo chiesto all’amministrazione, con mozione presentata il 20.01.15, di richiederne le dimissioni. Risposta: NO
Come mai?!?!

Nessun commento:

Posta un commento