mercoledì 27 maggio 2015

IL NON VOTO NON ESISTE


IL “NON VOTO” NON ESISTE



Chi non va a votare perché disgustato da questa politica e perché non si sente rappresentato, in realtà vota lo stesso. Questa è l’amara verità. Quando ti senti solo un numero in un ingranaggio tritatutto, quando nulla di quello che senti dentro è minimamente rappresentato, quando le scelte che vengono fatte anche in tuo nome non corrispondono ai tuoi pensieri e alle tue scelte, quando senti traditi anni di fede politica e lotte per la dignità, quando senti di non poter fare nulla per il tuo futuro è facile perdere speranza e fiducia. Prendere le distanze diventa prima una tentazione, poi sempre più un bisogno. A chi non va a votare vorremmo solo dire: purtroppo non funziona.
Non funziona perché, volente o nolente, fai parte del sistema; non c’è modo di eluderlo, almeno per ora. Ognuno di noi è un numero e, che partecipi o meno, che se ne renda conto o meno, conta quanto basta per far funzionare l’ingranaggio.
Se non voti, semplicemente stai votando per il partito che avrà la maggioranza. E non dire che non ti importa, perché ti importerà per forza. Ti importerà quando dovrai pagare le tasse, portare i tuoi figli a scuola, trovare una casa o un lavoro, curarti, spostarti con i mezzi pubblici, acquistare cibo… vivere.
Noi ci abbiamo pensato. E ognuno di noi ha deciso di non voler essere manipolato oltre quello che è già un livello quasi intollerabile. Non sei realmente libero di dissociarti. Non puoi non giocare.
Ma se non vuoi essere complice, scegliere di non votare non ti servirà. Perché non è una scelta vera, è l’illusione di una scelta. L’unica scelta che puoi fare è associarti a quelli che, come te, vogliono poter cambiare le regole del gioco. Amara verità? Probabilmente si, ma se non altro, alla fine del percorso potrai voltarti indietro senza rimorsi e dire a te stesso: “ci ho provato”.
Noi abbiamo scelto il MoVimento 5 Stelle, tu forse sceglierai qualcun altro ma speriamo che tu decida di lottare per cambiare le cose.
Grazie di aver letto fino qui!


Meetup di Città della Pieve

Nessun commento:

Posta un commento