giovedì 4 aprile 2019

COMUNICATO ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2019




Alle elezioni amministrative 2014, 472 cittadini pievesi hanno votato per il M5S; alle elezioni politiche 2018 i voti raccolti dal M5S a Città della Pieve sono stati 1136. 
Li ringraziamo tutti.

Tra le caratteristiche del M5S, una delle più significative è credere che la partecipazione dei cittadini sia un valore essenziale; non più sistema di delega passiva, ma attivo coinvolgimento delle persone che esprimono idee e portano avanti istanze. E’ forse superfluo ricordare lo slogan “non vogliamo il tuo voto, ma la tua partecipazione”, che il M5S ha enunciato a gran voce ad ogni tornata elettorale. 

Di fatto, in 5 anni di attività del meetup di Città della Pieve, il numero dei cittadini disponibili a spendere tempo ed energia nell’impegno civico è rimasto invariato; ci saremmo aspettati un incremento, visti i consensi ricevuti alle elezioni. Senza partecipazione il M5S perde significato e mordente. In 5 anni abbiamo proposto assemblee, incontri pubblici, gazebo nelle piazze, e in più occasioni abbiamo invitato a contribuire all’attività del gruppo e a promuovere tematiche attraverso il portavoce eletto in consiglio comunale.

Il nostro meetup ha la capacità e le idee per presentare una lista alle prossime elezioni amministrative; considerando la partecipazione e il sostegno concreto dei cittadini, ci siamo domandati però se in questo particolare momento storico fosse la scelta migliore, per coerenza del M5S e per la stessa Città della Pieve.

Riteniamo di NO.

Le elezioni amministrative sono il punto di arrivo di un percorso partecipato che richiede tempo di comprensione e assimilazione; ad oggi, a Città della Pieve, risulta ancora limitato e insufficiente.
Pertanto abbiamo deciso di non presentare una lista M5S, ma restiamo presenti come gruppo meetup M5S di Città della Pieve; continueremo a portare avanti le tematiche relative alle nostre 5 stelle (acqua, ambiente, trasporti, connettività, sviluppo) e i temi peculiari del territorio, accogliendo con entusiasmo chiunque voglia unirsi a noi.

Il M5S non è focalizzato su posizioni ideologiche, ma sulla coerenza verso obiettivi concreti; saremo quindi collaborativi e aperti al dialogo e sempre disponibili a sostenere gli amministratori che condividano le nostre finalità.

MoVimento 5 Stelle Città della Pieve



Nessun commento:

Posta un commento