mercoledì 11 febbraio 2015

USCIRE DALL'EURO O USCIRE DALL'EUROPA?




Proviamo a fare un pò di chiarezza: uscire dall'euro e uscire dall'Europa non sono concetti sinonimi e nemmeno necessariamente coincidenti. Lo spiega bene il MoVimento 5 Stelle in un articolo apparso sul blog, nel quale tra l'altro si legge: 

 "...Il M5S non ha nessuna intenzione di uscire dall'Europa
Euro, Ue ed Europa sono tre cose ben distinte e chi le unisce per criticare il referendum sull'euro è in malafede.
Uscire dall'euro è necessario per ripristinare alti livelli di benessere, equità sociale e democrazia, ma il M5S è pienamente consapevole che sull'uscita dall'euro è stata imbastita una colossale campagna di disinformazione e terrorismo spicciolo. Gravi falsità sul destino dei nostri risparmi, sui mutui, sul debito pubblico e sull'inflazione sono state diffuse a mezzo stampa da quasi tutti i quotidiani nazionali. Il M5S si impegnerà a sfatare i principali miti sull'uscita dall'euro per dare la possibilità ai cittadini di decidere con cognizione di causa."

Non si tratta quindi di archiviare il progetto Europa, intendendo con questo una Europa dei popoli, solidale e democratica. Si parla di uscire dalla strettoia della moneta unica, che così come è concepita e gestita rende impossibile la rinascita della nostra economia e il benessere di noi cittadini. Ci spaventano facendo terrorismo psicologico sulle gravi conseguenze di una potenziale uscita dell'Italia dall'euro, ma  

"...I rischi di breve periodo sono molto meno accentuati di quanto si legge sui giornali o si ripete in televisione. I risparmi, ad esempio, potranno essere mantenuti inizialmente in euro e saranno gradualmente sostituiti dalle nuove lire su richiesta dei cittadini. I benefici di medio periodo, invece, sono indiscutibili. La sovranità monetaria è la condizione principale per tornare a decidere della nostra economia, impostare una politica industriale e garantire a chiunque un livello di vita dignitoso.
Un Paese civile non taglia pensioni minime, salari e diritti per rispondere agli interessi delle multinazionali e della finanza speculativa. L'Italia deve tornare dei cittadini, ‪#‎fuoridalleuro‬."

Nessun commento:

Posta un commento