sabato 13 febbraio 2016

DICHIARAZIONE M5S SU COMANDO COMPAGNIA CARABINIERI



Dichiarazione Consigliere Gabrielli
Consiglio Comunale del 28 gennaio 2016
 punto 9 OdG: mozione sul riconoscimento della presenza del comando della compagnia carabinieri di Città della Pieve


Ritengo la mozione assolutamente condivisibile in termini di tutela del territorio sicurezza e garanzia per i cittadini, indubbiamente la presenza a Città della Pieve della compagnia dei carabinieri è indispensabile e auspicabile per il futuro per mantenere lo stesso livello di sicurezza.

Lascia un po’ l’amaro in bocca il fatto che questa amministrazione non abbia messo in campo provvedimenti simili per mantenere un altro servizio indispensabile sul territorio come l’ospedale, avrei volentieri sostenuto una mozione della maggioranza che puntava al mantenimento di un servizio sanitario di qualità.

A tal proposito vorrei far notare un paio di imprecisioni presenti sulla mozione, dove si fa riferimento al fatto che nel nostro capoluogo sia presente un “pronto soccorso” e al fatto che rappresenti “un centro di servizi importante”.

Purtroppo a Città della Pieve non possiamo parlare da tempo di pronto soccorso, ma solo di “servizio di primo soccorso e 118” in quanto la struttura non è in grado di trattare casi di complessità assistenziale e assicurare l’assistenza di emergenza-urgenza H24.

Allo stesso modo, dobbiamo constatare che negli ultimi anni sono tanti i servizi che sono stati delocalizzati, anche in ottemperanza ad accordi politici fatti in materia di ripartizione del territorio che hanno molto penalizzato Città della Pieve.

Nell’assumermi quindi la responsabilità di dare un parere favorevole alla mozione presentata per dotarla di maggiore forza ed incisività, chiedo a questa amministrazione di recuperare un ruolo politico di forza che sappia andare oltre le vecchie discipline di partito e di non accettare più supinamente le direttive che causano danno al nostro territorio: non ce lo possiamo più permettere.


Il Capogruppo M5S

Ilaria Gabrielli

Nessun commento:

Posta un commento