mercoledì 17 febbraio 2016

RICHIESTA ATTI SU REPERTI ETRUSCHI-RISPOSTA DEL COMUNE



Al Segretario Comunale                          del Comune di Città della Pieve

Oggetto: richiesta documenti

La sottoscritta laria Gabrielli, in qualità di capogruppo del Movimento 5 stelle, chiede il rilascio dei seguenti documenti e atti amministrativi:
-      Inventario completo dei reperti e del corredo funerario rinvenuti nella” tomba di Laris” in località San Donnino.
-      Copia dei documenti che definiscono gli accordi intercorsi tra Comune, Regione e Soprintendenza per il recupero, restauro e valorizzazione degli stessi reperti storici.
-      Un elenco il più possibile completo di tutto il meteriale di origine etrusca rinvenuto nel corso degli anni a Città della Pieve di cui si abbia conoscenza, compresa l’attuale collocazione (collezioni private, magazzini, musei, ecc.)

Distinti saluti
 Città della Pieve, 20/01/2016

Il Capogruppo M5s
Ilaria Gabrielli



RISPOSTA DEL COMUNE:


OGGETTO: 
Richiesta documenti

 In riscontro alla Sua del 20/01/2016, prot. Comune n. 874 del 21/01/2016, Le comunico che, a seguito contatti con la Soprintendenza di Perugia, per consultare l’inventario del materiale archeologico depositato presso Santa Maria dei Servi, la richiesta di accesso agli atti va fatta alla Soprintendenza stessa per essere il materiale di cui si tratta proprietà dello Stato. 

Per quanto riguarda gli altri punti della Sua richiesta, a seguito informazioni fornite dal Responsabile dell’Area interessata Le significo quanto segue:
- accordi formali con la Soprintendenza Archeologica e la Regione Umbria non sono stati ancora conclusi;
- non vi sono documenti in possesso del Comune dai quali risulti il materiale di origine Etrusca rinvenuto nel corso degli anni a Città della Pieve; è presente un Obelisco a cui è stata attribuita origine Etrusca al piano terra di Palazzo Corgna, non di proprietà Comunale. A disposizione per ogni eventuale successivo chiarimento, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti. 

F.to Il Segretario Generale Sommovigo dott.ssa Maria Pia

Nessun commento:

Posta un commento